giovedì 14 febbraio 2013

buon san valentino

Da una traduzione di Pinuccia



"Come in un sogno,
l'amore viene con passi silenziosi."
RABINDRANATH TAGORE.


Non t'amo come se fossi rosa di sale,topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco :
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente,entro l'ombra e l'anima.
T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sè, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.
T'amo senza sapere come,nè quando nè da dove,
t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
Pablo Neruda 


Il Bacio
Ti manderò un bacio con il vento
e so che lo sentirai,
ti volterai senza vedermi ma io sarò lì.
Siamo fatti della stessa materia
di cui sono fatti i sogni
Vorrei essere una nuvola bianca
in un cielo infinito
per seguirti ovunque e amarti ogni istante
Se sei un sogno non svegliarmi
Vorrei vivere nel tuo respiro
Mentre ti guardo muoio per te
Il tuo sogno sarà di sognare me
Ti amo perché ti vedo riflessa
in tutto quello che c’è di bello
Dimmi dove sei stanotte
ancora nei miei sogni?
Ho sentito una carezza sul viso
arrivare fino al cuore
Vorrei arrivare fino al cielo
e con i raggi del sole scriverti ti amo
Vorrei che il vento soffiasse ogni giorno
tra i tuoi capelli,
per poter sentire anche da lontano
il tuo profumo!
Vorrei fare con te quello
che la primavera fa con i ciliegi.
~ Pablo Neruda ~




Buon San Valentino.








16 commenti:

  1. Beh..Neruda è un poeta..maledetto ma tanto "pieno di amore"

    RispondiElimina
  2. Grazie dei bellissimi versi, un mondo di auguri per te. Ely

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima innanzi tutto buon san valentino a te. poi non so se domani posso mettermi al pc e quindi approfitto per mandarti tantissimi auguroni di buon compleanno, con affetto.
    Un bacio
    Elsa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elsa
      buona serata di san valentino. Domani non è il mio compleanno.

      Elimina
  4. Ciao, grazie per il bello commento lasciato a fatterellando ;)
    Molto bello questo post, poi io sono una fan di Neruda ;)
    Buon San Valentino

    RispondiElimina
  5. E' tardi per San Valentino, ma c'è ancora una serata, così ti lascio i miei auguri di un Buon San Valentino

    RispondiElimina
  6. Mi spiace ho scritto 3 commenti, non me li prende. Questo è corto, vediamo

    RispondiElimina
  7. Anche se in ritardo....
    Buon S.Valentino anche a te!

    Baciiii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  8. Ciao Roberta...upmf, in ritardo ma per volersi bene, è un linguaggio che non ha tempo! ;) Bacione. NI

    RispondiElimina
  9. Ho letto che oggi è il tuo compleanno! Tantissimi auguri.
    a presto

    RispondiElimina
  10. Che bel post ! Grazie della visita e degli auguri, li ricambio.
    Un salutone. Ciao

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”