mercoledì 1 luglio 2015

Un libro mi disse...2015 #13


24/06/2014


http://robbyroby.blogspot.it/2015/06/un-libro-mi-disse2015-12.html


Trama

"Un uomo" è il romanzo della vita di Alekos Panagulis, che nel 1968 è condannato a morte nella Grecia dei colonnelli per l'attentato a Georgios Papadopulos, il militare a capo del regime. Segregato per cinque anni in un carcere dove subisce le più atroci torture, restituito brevemente alla libertà, conosce l'esilio, torna in patria quando la dittatura si sgretola, è eletto deputato in Parlamento e inutilmente cerca di dimostrare che gli stessi uomini della deposta Giunta continuano a occupare posizioni di potere. Perde la vita in un misterioso incidente d'auto nel 1976. Oriana Fallaci incontra Panagulis nel 1973 quando, graziato di una grazia che non aveva chiesto ma che il mondo intero reclamava per lui, esce dal carcere. I due si innamorano di un amore profondo, complice, battagliero. Lei lo affianca e ne condivide una lotta mai paga. "Il poeta ribelle, l'eroe solitario, è un individuo senza seguaci: non trascina le masse in piazza, non provoca le rivoluzioni. Però le prepara. Anche se non combina nulla di immediato e di pratico, anche se si esprime attraverso bravate o follie, anche se viene respinto e offeso, egli muove le acque dello stagno che tace, incrina le dighe del conformismo che frena, disturba il potere che opprime." (Prefazione di Domenico Procacci)


Un uomo Oriana Fallaci

Brava Veronica hai indovinato.


Ho letto questo libro anni fa. Un libro che devo rileggere. Libro scritto da una grande scrittrice che parla in modo diretto della crudeltà umana,  di una grande storia d'amore, nella vita bisogna essere se stessi non seguire il gregge. 

E ora il nuovo libro da indovinare.

Regola:

Si prende una frase da un libro e poi a voi lettori scoprire di che libro si tratta…è un gioco e non si vince nulla, ma si diffondono le parole dei nostri libri preferiti e magari anche la voglia di leggerli.

Pag.150

Voleva una risposta? E l'avrebbe avuta! S. sbatté la porta della camera con forza tale da vibrare il legno, poi un silenzio di piombo calò sulla baita. Restò in attesa, con le orecchie tese, immobile. César di sicuro non l'avrebbe aspettato, si vergognava troppo. E poi era in ritardo per la mungitura. Ma il tempo per darsi ai bagordi, quello lo aveva trovato, vero? S. aveva deciso: se B. fosse morta, lui se ne sarebbe andato di casa. Si, sarebbe fuggito...in America, ecco! E tutti l'avrebbero creduto morto! E la colpa sarebbe stata solo sua, del nonno!

Soluzione del libro 6 luglio.


Partecipo all'iniziativa  di Daniela Linky Party #11




http://decoriciclo.blogspot.it/2015/06/iniziative-in-corso-11-linky-party.html



Aggiornamento del 01/07

Partecipo al linky Party #12 di Daniela


http://decoriciclo.blogspot.it/2015/06/dettagli-felini-iniziative-in-corso-12.html

7 commenti:

  1. Ciao Roby ma ne leggi di libri tu bravissima ..
    Ma a questo giro il libro non lo conosco .. Mi spiace
    Buon week end

    RispondiElimina
  2. Ciao Robby Oriana Fallaci non mi è mai stata molto simpatica ed i suoi libri non mi hanno mai attratto motlo. Si può dire tutti eccetto questo che stai leggendo - che non ho letto ma che vorrei proprio leggere in quanto lo trovo un libro molto interessante e mi appassiona la storia di un uomo che ha fatto la storia della Grecia moderna . Ciao carezze ad Hay Lin !

    RispondiElimina
  3. Ciao Veronica, ciao Arwen
    prima leggevo di più e anche tanto, adesso leggo meno. Mi piace leggere.

    RispondiElimina
  4. Mi risulta impossibile partecipare al gioco. Da quando sono in Francia leggo solo libri in francese per migliorare la mia conoscenza della lingua. La cosa però è interessante. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elio
      metto un aiuto per tutti questo libro è stato scritto da uno scrittore francese.

      Elimina
  5. Ciao Robby!!! Per questo appuntamento pensiamo si tratti di "Belle e Sébastien" di Cécile Aubry, non lo abbiamo letto ma ricordo la serie animata in tv, nel 2013 è stato tratto un film diretto da N. Vanier,... speriamo di aver indovinato..., Buona serata!!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
  6. ciao
    grazie per aver partecipato. La soluzione nei prossimi giorni.

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”