lunedì 10 agosto 2015

Libri letti 2015 luglio

http://robbyroby.blogspot.it/2015/07/libri-letti-2015-giugno.html


Luglio
1.



Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato  di Meyerhoff Joachim


Preso ebook in biblioteca.

Non è tra le mie letture preferite, alcune parti mi sono piaciute molto altre meno. Mi è piaciuto leggere della vita quotidiana di una famiglia composta dai genitori, da 3 fratelli e un cane. In questo libro ho trovato momenti divertenti ma anche momenti tristi dove si parla di tragedie, di litigi, di separazioni, di perdite di persone care . Tristezza la parte dedicata al cane e malinconica anche l'ultima parte del libro. 

Trama: 

Per il piccolo Josse, figlio del direttore di un ospedale psichiatrico per l'infanzia e l'adolescenza, crescere in mezzo a centinaia di malati di mente è del tutto naturale, anzi, la cosa gli piace moltissimo. I "dementini", come affettuosamente e spietatamente ama chiamare i pazienti, sono parte della sua famiglia; la grande area dell'ospedale è la sua casa. Qui Josse è felice di galoppare sulle spalle di un ragazzo gigantesco che se ne va in giro facendo suonare due pesanti campane dorate; qui si addormenta cullato dalle urla tranquillizzanti che ogni sera lo accompagnano nel sonno. Ama l'eccesso, l'isteria festosa, la gioia incontrollata, la normalità per lui ovvia di quel luogo della follia. Questo mondo a sé, che alte mura proteggono dall'esterno, è soprattutto il regno di suo padre, l'uomo grasso dagli occhi gentili e curiosi che lui ammira sopra ogni cosa e che gli ha insegnato a diffidare delle apparenze e a cercare la bellezza dove davvero si fatica a trovarla. Un padre che sembra avere tutto sotto controllo e che troppo spesso finisce col mancare i propri obiettivi. Con infinita tenerezza e molto buon umore, Meyerhoff ricostruisce la storia di un'insolita famiglia - padre, madre, tre figli maschi e un cane - che vive in un insolito luogo.

Luglio  letto 4 libri

Totale libri letti 2015: 9

4 commenti:

  1. Che carina, non avevo mai letto una delle tue recensioni!
    Ne approfitto per dirti che ti ho taggata qui! http://flowerstardust.blogspot.it/2015/08/la-staffetta-dellaffetto.html

    A presto! :)

    RispondiElimina
  2. Condividiamo la stessa passione, non posso stare un giorno senza leggere!

    RispondiElimina
  3. Non conosco ma sembra più che valido come libro!
    Ciao stella

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”