martedì 27 giugno 2017

Letture 2017 #20 La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola - Raphaelle Giordano



La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola - Raphaelle Giordano


Trama:  La tua seconda vita comincia quando capisci di averne soltanto una potrebbe essere un motto per la serenità, ma è anche un libro firmato da Raphaelle Giordano. Questo è un romanzo ed è un saggio perché suggerisce il modo per tornare ad essere felici e apprezzare le cose belle che la vita ci offre. Camille non sta passando un bel periodo, ultimamente non si ricorda più le ragioni per cui si è innamorata del marito, visto che non fanno altro che discutere, e il rapporto con il figlio adolescente è disastroso, senza una via di scampo verso la comunicazione. Ma un giorno proprio va tutto storto perché anche la macchina la lascia a piedi e proprio sotto un diluvio universale. Ma è in questa giornata, in cui maledice di essere venuta al mondo, che capirà quanto sia bello vivere, nonostante tutto, nonostante gli screzi e le amarezze. A farglielo capire ci penserà Claude, un uomo che incontra sotto la pioggia e mentre Camille è alla ricerca di aiuto per la sua macchina. Claude si presenta come un ambasciatore della felicità e le suggerisce tanti modi per tornare a sorridere. Lui li definisce “esercizi quotidiani” e così sembrano per la forza che trasmettono e anche perché essere felici deve essere e diventare una vera e propria abitudine. Per Camille inizia così una nuova vita in cui si sorride allo specchio e si trova bella, in cui conta tutte le volte, inutili, in cui si è lamentata nel corso della giornata e cerca invece di ripercorrere attimo dopo attimo di felicità. La tua seconda vita comincia quando capisci di averne soltanto una è uno splendido monito di allegria e di apertura all'esistenza.

Mi è piaciuto molto leggere questo libro. E' stata una lettura piacevole. Nel libro ci sono ottimi insegnamenti di vita. Un romanzo che insegna ad affrontare i problemi della vita quotidiana in modo positivo. Mi ha incuriosito molto l'esperto di abitudinologia, non bisogna farsi sorprendere dalle abitudini, non prendere la vita una routine, bisogna cercare di fare qualcosa di nuovo, non dimenticare della bellezza delle piccole cose. E' una lettura molto scorrevole. Non mi ha annoiato e il finale mi ha sorpreso. Consiglio questo libro.








4 commenti:

  1. Cara Robby, penso proprio che questo libro sia da leggere!!!
    Ciao e buona notte, oggi non è stato molto caldo, un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buongiorno!
    Molto interessate questo libro! Grazie Robby per avermelo fatto conoscere! Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno!
    Molto interessate questo libro! Grazie Robby per avermelo fatto conoscere! Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  4. ciao Tomaso, ciao Shane questo libro mi è piaciuto molto

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”