sabato 30 aprile 2016

Letture 2016 #10 Olga di carta Elisabetta Gnone

Olga di carta - Elisabetta Gnone

Trama



Olga Papel è una ragazzina esile come un ramoscello e ha una dote speciale: sa raccontare incredibili storie, che dice d’aver vissuto personalmente e in cui può capitare che un tasso sappia parlare, un coniglio faccia il barcaiolo e un orso voglia essere sarto. Vero? Falso? La saggia Tomeo, barbiera del villaggio, sostiene che Olga crei le sue storie intorno ai fantasmi dell’infanzia, intrappolandoli in mondi chiusi perché non facciano più paura. Per questo i racconti di Olga hanno tanto successo: perché sconfiggono mostri che in realtà spaventano tutti, piccoli e grandi. Un giorno, per consolare il suo amico Bruco, dal carattere fragile, Olga decide di raccontargli la storia della bambina di carta che partì dal suo villaggio per andare a chiedere alla maga Ausolia di trasformarla in una bambina normale, di carne e ossa. Il viaggio fu lungo e avventuroso: Olga s’imbatté in un venditore di tracce, prese un passaggio da un ragazzo che viveva a bordo di una mongolfiera e da un altro che attraversava il mare a remi. Più volte rischiò la vita, si perse, ma fu trovata da un circo. E quando infine trovò la maga, solo allora la bambina di carta comprese quante cose fosse riuscita a fare…

Una lettura super. Vi è in questo libro il tema dell'amicizia, il rispetto della natura, l' amore verso gli animali. E' scritto molto bene, storia molto scorrevole che appassiona molto. Un libro per ragazzi che anche un adulto deve leggere. In certi punti mi ha emozionato e mi ha fatto sognare. Libro che parla di due storie parallele dove la ragazza Olga Papel racconta la storia di Olga di carta. Libro che fa riflettere, ognuno deve accettarsi così come è, i difetti rendono unici e tutte le persone hanno almeno una dote, basta solo scoprirla. Molto belle anche le illustrazioni del libro.

Dal libro:

  • Per Olga, una persona accettata dagli animali era qualcuno a cui potersi fidare.
  • A volte la realtà supera la fantasia.
  • Se i sogni fossero focali da realizzare, non sarebbero sogni!
  • "Non tutto il male viene per nuocere"
  • "Si chiude una porta e si apre un portone"
  • "Ci riuscirai, vedrai! Devi solo avere pazienza e continuare a provare, ci vuole costanza per imparare a fare le cose difficili".
  • Magari comparisse una linea tratteggiata quando si deve scegliere la via giusta da seguire.
  • ...a tutti può capitare di sbagliare. L'importante è riconoscere l'errore e correggersi....


3 commenti:

  1. Ciao Robby,
    Grazie per i saluti che mi lasci sempre nel blog, sono poco costante ma non ce la faccio a fare diversamente. Mi pare un bel libro,me lo segno, adesso sto leggendo Le sette sorelle di Lucinda Riley,mi piace molto.
    Ciao e buon proseguimento.
    Magda

    RispondiElimina
  2. Non sei la prima che scrive molto bene di questo libro che è nella lista dei desideri da un po'... mi sa che è arrivata l'ora di prenderlo!

    RispondiElimina
  3. ciao
    grazie per essere passati di qua.

    RispondiElimina

Rispondi

Lettori fissi

“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Certe immagini e scritti qui inseriti sono tratti da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse. Gli argomenti trattati dal blog sono frutto di riflessioni personali, qualora urtassero la suscettibilità di qualcuno siete pregati di segnalarlo.”